ASSOCIAZIONE ARTEMISIA ONLUS

alt=

L'associazione Artemisia Onlus è un ente non-profit riconosciuto dalla Regione Lazio, certificato ISO-9001 IT243800/G Bureau Veritas, Simply Halal e Kosher. L'organizzazione è finanziata con capitale privato della Rete di Centri Diagnostici ArtemisiaLab, con donazioni/lasciti privati e con il contributo del 5x1000.

L'associazione Artemisia Onlus nasce nel 1996 a Roma con lo scopo di studiare ed approfondire le patologie materno-fetali e di proteggere le gravidanze a rischio fornendo supporto clinico ed economico alle gestanti bisognose di trattamenti complessi in gravidanza.

Negli anni l'Associazione, operando a fianco delle fasce più bisognose della società, si è trovata a contatto con il disagio delle vittime di violenza, con la sofferenza delle famiglie con figli diversamente abili, con le difficoltà economiche di tante persone ad affrontare le spese sanitarie per la prevenzione, i controlli clinici o le cure. Pertanto è cresciuta sempre più la consapevolezza che lo stato di benessere di una persona è strettamente legato al sua condizione fisica, economica e sociale. Il termine nasce dall’unione di due parole, “ ben” ed “essere” ed esprime un concetto cardine della vita  dello uomo come “soggetto sociale”. Quindi “star bene” significa contemporaneamente sentirsi in forma e sentirsi adeguato al contesto ambientale.

Lo stress corrisponde ad una condizione soggettiva che produce, a seconda della intensità e della durata, uno spettro di effetti che vanno dal semplice disagio a veri e propri danni alla salute, sia sul versante psichico che su quello somatico. Quindi, accanto allo studio dei tradizionali rischi fisici (radiologici, chimici e biologici) legati ai contesti strutturali, si accompagna lo studio dei rischi psico-sociali.

Pertanto è un dovere morale, per chi si occupa di Sanità, considerare la salute ed il benessere psichico dell’uomo aspetti fortemente connessi. Se si vuole fornire un servizio sanitario davvero completo ed efficace è necessario considerare la cura” come un’attenzione scrupolosa al complessivo stato della persona.

Nella consapevolezza della ricaduta negativa dei disagi sociali sullo stato di salute dell'individuo, Artemisia Onlus ha esteso il campo della sua azione benefica, e sempre gratuita, non limitandosi al settore sanitario, ma abbracciando diversi ambiti del disagio sociale e promuovendo una azione divulgativa e formativa con un approccio scientifico e trasparente nei propri progetti innovativi.

Al fine di potersi garantire la necessaria duttilità operativa, nell'ottobre del 2014 Artemisia Onlus ha ampliato e fissato nel  proprio statuto sociale questi ultimi scopi istituzionali.

L’Associazione Artemisia Onlus oggi, con il coinvolgimento di primari esponenti del mondo accademico, promuove la cultura della tutela delle fasce più deboli attraverso attività di prevenzione gratuita, con l’obiettivo indefettibile di ascoltare costantemente le donne e gli uomini, assistere gli anziani, prendersi cura dei bambini, consentire ai più giovani di non perdersi, tendere la mano agli ultimi, agli emarginati, alle persone più sole.

Naturalmente l’accoglienza e l’assistenza è assicurata senza distinzione di origine, cultura o religione; Artemisia Onlus agisce nell’assoluto rispetto dei diritti, degli interessi e dei principi etici dell'utenza e si impegna a garantire uguaglianza di trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche e condizioni psichiche.

Gli attuali Servizi e Progetti avviati ed in fase di realizzazione sono: Coesione, Isola che c'è, Con Noi e Dopo di Noi, Esami e Visite Mediche di prevenzione,  Attività di Formazione.

Cerchiamo il meglio dentro di noi e mettiamolo a disposizione degli altri

Mariastella Giorlandino

VIDEO DI PRESENTAZIONE