ASSOCIAZIONE ARTEMISIA ONLUS

alt=L’Associazione Artemisia ONLUS per lo studio e l’assistenza delle patologie materno-fetali nasce a Roma nel gennaio 1996 per volere di Maria Stella e Claudio Giorlandino, con lo scopo di proteggere le gravidanze a rischio. Fornisce il totale supporto clinico ed economico ai bisognosi di trattamenti complessi in gravidanza. Promuove la ricerca nei più avanzati settori della ostetricia, ginecologia, medicina perinatale, sterilità, genetica e biologia molecolare.

L’Associazione è oggi una risposta concreta e rappresenta la sintesi delle attività operative, cliniche e sociali che un qualificato team di Ostetrici, Perinatologi, Pediatri, Genetisti e Chirurghi ha svolto negli ultimi dieci anni. La crescita della Diagnosi Prenatale ha infatti permesso di conoscere, in molti casi già in utero, lo stato di salute del feto. Progressivamente si è andata sviluppando una sorta di medicina fetale, scienza nuova ed in evoluzione caratterizzata dalla necessità di coinvolgere diverse competenze professionali. Così, da oltre un ventennio, è nata spontaneamente un’attività di assistenza, sotto diversi profili, di coppie che presentavano problematiche complesse derivanti dalla diagnosi in utero di un’anomalia fetale e particolarmente difficili da gestire sul piano clinico, organizzativo ed umano.

Il lavoro di questo gruppo di pionieri si è andato così differenziando e specializzando nel corso degli anni, fornendo gratuitamente, a migliaia di coppie, la consulenza e l’assistenza necessarie per superare il momento critico della scelta di proseguire la gravidanza. La sempre maggiore richiesta di assistenza, negli ultimi anni, ha imposto al nostro gruppo, di fornirsi di uno strumento istituzionale che potesse garantire quella necessaria duttilità operativa che si può ottenere solo con il conferimento di un’investitura associativa ufficiale.

VIDEO DI PRESENTAZIONE