Questo sito fa uso di cookie per offrire all'utente una migliore navigazione del sito. Continuando a navigare su questo sito, o cliccando qualsiasi link all'interno si accetta il loro utilizzo.

 

METODOLOGIA DEL SERVIZIO


L’EQUIPE DEL SERVIZIO - DICONO DI NOI - TORNA A PROGETTO COESIONE


• Attraverso il progetto “Coesione” si cercherà di offrire assistenza sin dal primo contatto: un’esperta risponderà al numero verde 800 967 510 disponibile 24h su 24h, assicurando accoglienza e professionalità immediata. In base alla problematica espressa, il caso verrà indirizzato, entro la stessa giornata, al professionista competente. Entro 5/7 giorni il cliente sarà ricontattato dallo specialista che ha preso in analisi il caso specifico, e si definiranno le modalità di incontro personale.


• Gli appuntamenti con i singoli utenti verranno fissati attraverso un filtro che, naturalmente, garantirà la tutela della riservatezza e della privacy.


• A seconda delle esigenze che emergeranno, gli appuntamenti potranno essere presi sia con il singolo specialista sia in coesione simultanea con l’equipe che verrà costituita ad hoc.


• La consulenza gratuita avverrà presso la sede del Centro ArtemisiaLab Biolevi – via Squarcialupo, 3 (zona Piazza Bologna) e le sedi dell’Associazione Artemisia Onlus – via Carlo Denina, 30/32 (zona Piazza Re di Roma) e via Velletri, 10 (zona Piazza Fiume).


• Si potrà usufruire di una consulenza ed un servizio legale per le coppie in crisi con l’indicazione del procedimento legale più conforme alla fattispecie concreta, attesa la costante determinazione volta a mitigare il più possibile lo spesso inutile e dannoso epilogo giudiziale.


• Si cercherà di capire quanto un dissidio genitoriale possa incidere sul vissuto emotivo della prole e si tenterà di supportare la famiglia nel suo insieme, anche nel difficile e delicato cammino verso l’eventuale scelta di separazione.


• Scopo costante e comune sarà un ascolto attento e mai giudicante sulle dinamiche familiari, sia patologiche che fisiologiche.


• Laddove possibile, si tenterà di risolvere la problematica attraverso un unico incontro con il professionista o l’equipe di consulenti necessari al caso specifico, in modo da assicurare una soluzione efficiente ed efficace, ottimizzando tempi e risorse. In tale occasione si forniranno anche le eventuali informazioni relative alle risorse esistenti nel territorio romano e le modalità di fruizione delle stesse. Le prestazioni eseguite telefonicamente ed il servizio di consulenza così declinato saranno garantiti in modalità totalmente gratuita.


• Qualora, per la fattispecie particolarmente complessa e per la risoluzione del caso, risultasse necessario dover usufruire del servizio anche successivamente al primo appuntamento, ovvero risultasse opportuno intraprendere un programma terapeutico/assistenziale prolungato nel tempo, i successivi incontri che saranno per tale motivo stabiliti, saranno interamente a pagamento. In tal caso, i professionisti comunicheranno la circostanza all’utente e concorderanno con il medesimo gli ulteriori appuntamenti da effettuarsi con il singolo specialista e/o, se necessario, con l’equipe, evidenziandone anche i costi, tenuto conto che ogni professionista ha concordato con Artemisia Onlus delle condizioni di favore da applicare all’utente, consistenti nello sconto del 30% sul compenso spettante per le prestazioni effettuate successivamente al primo servizio gratuito di consulenza. Tutte le prestazioni di consulenza a pagamento si terranno presso gli studi professionali degli specialisti e/o professionisti interessati che ne rimarranno responsabili in via esclusiva e ne cureranno anche gli aspetti tecnico contabili, secondo quanto stabilito dai singoli ordini professionali di appartenenza nonché dalla normativa vigente.


• Gli stessi specialisti saranno pronti ad offrire consulenza sia nel momento “critico” sia nel momento fisiologico della crescita personale, attraverso vari laboratori ed attività diversificate volte allo sviluppo dell’autostima, al conferimento e alla contezza del proprio sé emotivo.


• I tecnici sono specializzati in materie inerenti le problematiche e dinamiche familiari. Questi stessi (avvocati, mediatori familiari, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, docenti..) saranno tutti orientati ad accogliere sia le famiglie che soffrono problematiche in atto, sia coloro che semplicemente vogliano capire e comprendere come sia più giusto muoversi nelle dinamiche interpersonali e quali scelte effettuare nel difficile compito di figura genitoriale. (Fra le attività si prevede anche: Arte come mezzo per cogliere alcuni aspetti del sé, Arte per migliorare la comunicazione e sviluppare le relazioni di amicizia, lavori di gruppo, Telaio steineriano, Laboratori maglia a dito, Laboratori legno, Laboratori acquerelli, Laboratorio scacchi, Laboratori di Teatro, Yoga, Pilates, ecc..).


• Si creerà una rete che sostenga il nucleo familiare in una fase in cui tutti i membri della stessa sono inevitabilmente coinvolti, con estrema attenzione a non far sentire mai “studiati” i minori. A tal fine verranno utilizzate, da specialisti del settore, “tecniche di gioco” volte a comprendere un eventuale disagio emotivo per poterlo trasformare in reazione costruttiva di maturazione e superamento della problematica accusata.


• La responsabilità civile e penale connessa alle prestazioni specialistiche per il Servizio “Coesione” resta, in ogni caso, a carico del singolo professionista. Pertanto l’utente solleva Artemisia Onlus ed il Responsabile Scientifico del Servizio da qualsiasi responsabilità civile e penale.


• L'equipe di coesione richiede all'utenza serietà e volontà collaborativa nell'affrontare e risolvere le problematiche familiari. Solo attraverso una leale interazione ed una forte sintonia, affidandosi all'aiuto degli esperti, si potranno ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi.


 

Sostienici

DONA IL 5 PER 1000. A te non costa nulla, a noi fai un regalo grande. Con la tua firma ci consentirai di continuare a promuovere le nostre attività. CODICE FISCALE ONLUS:
05024641002

contatti

Sede Amministrativa Artemisia Onlus
​Via Velletri 10, 00​198 Roma
Segretria: 0685856030
NUMERO VERDE: 800967510
segreteria@associazioneartemisia.it
www.associazioneartemisia.it