Questo sito fa uso di cookie per offrire all'utente una migliore navigazione del sito. Continuando a navigare su questo sito, o cliccando qualsiasi link all'interno si accetta il loro utilizzo.

LA NUOVA OPPORTUNITA’ OFFERTA DA ARTEMISIA LAB E ARTEMISIA ONLUS

In linea con i propositi e le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e con il fine di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti necessari per comprendere al meglio le realtà più innovative del mondo del lavoro, l’Associazione Artemisia Onlus e la Rete di Centri Clinici Diagnostici Artemisia Lab, hanno avviato, dall’anno scolastico 2017-2018, un ampio ed articolato progetto di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di una Azienda operante nella SANITA’ PRIVATA, sia sotto l’aspetto sanitario, sia del management.

Il Corso è aperto a tutti gli Istituti Superiori di Roma e attribuisce fino a 54 ore di formazione.

Il progetto consente, attraverso il diretto confronto con professionisti multidisciplinari e l’esperienza sul campo, l’acquisizione di conoscenze che favoriranno una scelta più consapevole del percorso di studi oltre la scuola superiore e, contestualmente, l’acquisizione di abilità immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

In particolare si intende trasmettere agli studenti:

  • competenze comportamentali (capacità di interagire e porsi in maniera propria ed attenta nei confronti del cliente/paziente, focalizzando la centralità della sua soddisfazione e del suo benessere, rispetto del ruolo etico e professionale che si ricoprirà in futuro, rispetto delle gerarchie, lavoro di squadra);
  • competenze organizzative (pianificazione e programmazione delle attività, rispetto degli orari e delle scadenze di lavoro, individuazione e risoluzione delle criticità, gestione delle attività e delle situazioni di emergenza con equilibrio ed autonomia operativa e secondo logiche aziendali);
  • competenze tecnico-professionali, attraverso l’approfondimento di temi scientifici, regolamentari e manageriali, delle modalità di approccio e accudimento del paziente e dell’utilizzo e del funzionamento di apparati e strumenti di analisi e diagnostica allo stato dell’arte.

In base a tali principi e tali obiettivi, Artemisia Lab e Artemisia Onlus hanno articolato la proposta di percorso alternanza scuola-lavoro secondo 2 moduli fondamentali:

  • Prima fase del programma “Warm up – lezioni di orientamento”: attività di docenza multidisciplinare attraverso lezioni frontali tenute da professionisti di primario livello e accademici;
  • Seconda fase del programma “Hands on – indossa il camice”: partecipazione diretta all’esperienza specialistica e all’uso degli strumenti più moderni di analisi e diagnostica nei settori principali della medicina.
  • Hanno aderito a tale iniziativa diversi Istituti Superiori di Roma, per un totale di circa 50 ragazzi nell’anno scolastico ’17-’18 ed altri 60 circa nel ‘18-’19.

I risultati finora conseguiti rivelano un riscontro assai positivo da parte degli studenti e degli insegnanti tutor.

Sono già aperte le iscrizioni per l’anno scolastico ’19-’20. E’ possibile accogliere ai corsi ASL Artemisia Lab - Artemisia Onlus fino ad un massimo di 60 studenti l’anno.

PER SAPERNE DI PIU’ E PER RICHIEDERE L’ADESIONE è sufficiente contattarci

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Artemisia Lab
06  42 100 - 06  44 29 13 67

Artemisia Onlus
800 967 501

 

Sostienici

DONA IL 5 PER 1000. A te non costa nulla, a noi fai un regalo grande. Con la tua firma ci consentirai di continuare a promuovere le nostre attività. CODICE FISCALE ONLUS:
05024641002

contatti

Sede Amministrativa Artemisia Onlus
​Via Velletri 10, 00​198 Roma
Segretria: 0685856030
NUMERO VERDE: 800967510
segreteria@associazioneartemisia.it
www.associazioneartemisia.it