FIAMMA IZZO D'AMICO

TESTIMONIAL ARTEMISIA ONLUS

Soprano di fama internazionale. Ha debuttato nel 1984 al Teatro Regio di Torino. Interpretava Mimì in Bohème di Puccini. E’ stata Elisabetta in Don Carlos, Micaela in Carmen, Tosca in Tosca diretta da Von Karajan. Figlia di Renato, insegnante di Doppiaggio e fondatore della “Pumaisdue”, sorella di Rossella, Giuppy e Simona. Una famiglia numerosa e felice, la loro.

E’ anche doppiatrice. Tra l’altro è sua la voce di due interpreti di film che hanno fatto sognare intere generazioni: Jennifer Beals in Flashdance, Lori Singer in Footloose, senza dimenticare Maureen Teefy in Saranno famosi e il personaggio di Puffetta ne I puffi.

Nel 2008 ha vinto il premio “Leggìo d’Oro direzione del doppiaggio”. E’ figlia del noto doppiatore e direttore del doppiaggio Renato Izzo. Lavora anche alla direzione del doppiaggio e all’adattamento di dialoghi di alcune pellicole importanti del cinema americano, dalla Lettera scarlatta, a Il Corvo, dalla Leggenda di Bagger Vance a Chicago.