Questo sito fa uso di cookie per offrire all'utente una migliore navigazione del sito. Continuando a navigare su questo sito, o cliccando qualsiasi link all'interno si accetta il loro utilizzo.

 

NOVITÁ ARTEMISIA ONLUS

LA NUOVA OPPORTUNITA’ OFFERTA DA ARTEMISIA LAB E ARTEMISIA ONLUS

In linea con i propositi e le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e con il fine di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti necessari per comprendere al meglio le realtà più innovative del mondo del lavoro, l’Associazione Artemisia Onlus e la Rete di Centri Clinici
 

 

 


CONVEGNO PATOLOGIA MAMMARIA

Raccolta della rassegna stampa per il Convegno del 1 ottobre 2016

Lunedì 3 ottobre 2016


Gentilissimi, è con grande piacere che Vi inoltro la Rassegna Stampa del Convegno del 1° Ottobre organizzato dall'Associazione Artemisia Onlus in collaborazione con Artemisia Lab. Ciò dimostra, senza ombra di dubbio, l’eccellenza di quanto fatto. RingraziandoVi per il supporto e la collaborazione Vi invio Cari Saluti.

Arch.Mariastella Giorlandino

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA


LA PREVENZIONE SIGNIFICA SALVARE VITE

Intervista a DIRE di Mariastella Giorlandino, Presidente di Artemisia Onlus

Roma - Sabato 1 ottobre - Convegno Patologie Mammarie


“Oggi approfondiamo tutto quello che riguarda la prevenzione, la diagnosi e la terapia della patologia mammaria. Noi riteniamo sia molto importante mettere al centro la donna, e non la malattia, attraverso un percorso personalizzato e multidisciplinare che possa portare al più presto la paziente alla completa guarigione e ad una ‘vita normale’. È necessario per questo fornire una pratica assistenziale continuata nel tempo, oltre che un supporto di carattere anche psicologico. La donna rappresenta forse la figura più importante all’interno della famiglia, quindi prevenire una patologia grazie ad una medicina sana e ben condotta è molto importante.

LEGGI TUTTO


CONVEGNO PATOLOGIA MAMMARIA

CORSO ECM: prevenzione, diagnosi e terapia della patologia mammaria

Sabato 1 ottobre - AVR Auditorium - via Rieti 13 - Roma


Il carcinoma mammario, anche per il 2015, ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con circa 12.000 decessi stimati. Si trova al primo posto anche in diverse età della vita, rappresentando il 30% delle cause di morte oncologica prima dei 50anni, il 21% tra i 50 e i 69 anni e il 13% dopo i 70 anni. Mediamente 1 donna su 8 ne sviluppa uno nel corso della propria vita. La Breast Unit è un team multidisciplinare di esperti con specifico training senologico, capace di prendersi completamente cura della donna affetta da neoplasia mammaria. Svolge un’azione sinergica e strutturata con tutte le figure professionali nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del tumore della mammella con un importante obiettivo: "La donna al centro", ovvero fornire alla paziente che riceve una diagnosi di carcinoma della mammella il percorso terapeutico personalizzato più efficace e rispettoso delle linee guida internazionali; un'offerta sanitaria elevata che riduca sprechi e ottimizzi le risorse a favore di una migliore qualità della vita e della sopravvivenza.

LEGGI TUTTO


COESIONE

La nuova iniziativa sociale di Artemisia Onlus


UN’EQUIPE DI PROFESSIONISTI PER COSTRUIRE e MANTENERE SANA LA FAMIGLIA. Artemisia Onlus sta per lanciare il progetto sociale “Coesione”, nell’ambito delle iniziative già avviate “Per la Vita, vicino alla Famiglia”. Si tratta di un servizio a sostegno della famiglia e di coloro che ne vogliono formare una nuova. Si cercherà, attraverso la sinergica cooperazione di professionisti competenti in settori diversi, ma strettamente connessi, di regalare il “nutrimento” di cui proprio oggi la famiglia ha bisogno. Rispondere all’esigenza di soddisfare interrogativi, incertezze, dubbi e problematiche che attualmente rendono fragile il nucleo, attraverso la coesione di più discipline indispensabili per aiutare la formazione e gestione familiare.

LEGGI TUTTO


CONVEGNO STALKING

Roma - 12 novembre 2015


NUOVA FRONTIERA DI CANNIBALISMO PREDATORIO. Negli ultimi anni il fenomeno della violenza e in particolare dello stalking è in continua e preoccupante espansione. E’ una vera emergenza sociale che richiede azioni concrete nel segno di un nuovo risorgimento, morale e culturale, capace di generare un cambiamento profondo e radicale, fondato sulla reciprocità e sul rispetto della dignità della persona. L’affermarsi di una società avaloriale in cui nessuno è responsabile delle proprie azioni e dove il concetto stesso di responsabilità è stato svuotato volutamente e sistematicamente del suo significato più vero promuove forme di aggressività spietate e prive di inibizioni che stanno all’origine di tante violenze, fisiche e morali. L’eccessivo egocentrismo e il propagarsi di un permissivismo basato sulla ricerca a ogni costo della soddisfazione individuale e la perdita costante delle regole sociali di base provocano disorientamento e incertezza nello sviluppo armonico di relazioni sane e mature.

LEGGI TUTTO


NUOVO TESTIMONIAL ARTEMISIA ONLUS

Roma - 9 settembre 2015


Dalla Sicilia sbarca a Roma all’età di 16 anni. Per vivere fa il cameriere, lo scaricatore di mobili, la comparsa. Lanciato da Pietro Germi nel 1962 in Divorzio all’italiana, LANDO BUZZANCA diventa un grande protagonista della commedia all’italiana, inizia a essere identificato nella parte del maschio italiano seduttore. Attore versatile e trasformista si avvicina anche alla televisione. Celebre la frase volutamente sgrammaticata "mi viene che ridere" che ripete a non finire nei suoi varietà al fianco di Delia Scala e che diventa tormentone degli anni Settanta. Nel 2007 interpreta il principe Giacomo ne I viceré di Roberto Faenza e riceve la nomination al David come miglior attore protagonista. Negli anni ha spesso avuto problemi per le sue convinzioni politiche apertamente di destra.

LEGGI TUTTO


CUORE DI PIZZA

Roma - 5 settembre 2015


Saranno 20 bambini e arriveranno da ogni regione italiana i protagonisti di Cuore di Pizza, un evento nato per costruire un ponte ideale di solidarietà e amore. I bambini saranno alle prese con la preparazione di pizze con l’obiettivo di unire idealmente l’Italia e lanciare un messaggio solidale sostenendo la raccolta fondi di Save the children. L'invito a partecipare a questo gioioso evento che sarà ripreso dalle telecamere di Alice tv, è rivolto a tutti i bambini italiani tra gli 8 e i 12 anni che vogliano diventare chef per un giorno e preparare una "pizza d'autore" insieme alla giornalista e conduttrice Federica De Denaro e allo chef Fabio Campoli.

LEGGI TUTTO


PAP TEST GRATUITO

Roma - 8 marzo 2015


«Artemisia Onlus con la testimonianza a titolo gratuito per finalità medica, scientifica e sociale di Pino Insegno, Alessia Navarro e Nicoletta Romanoff presenta la giornata offerta da Artemisia Onlus a favore delle donne. L'iniziativa si svolgerà il prossimo otto marzo, presso tutti gli 8 centri della rete Artemisia Lab della capitale. Presso tutti i centri di Artemisia Lab sarà possibile effettuare per tutti i pazienti di sesso femminile dei pap test e delle visite senologiche gratuite per la prevenzione delle più diffuse patologie». Così una nota di Artemisia Onlus. «A latere della giornata gratuita di prevenzione Mariastella Giorlandino, presidente dell'Artemisia Onlus, presenta il progetto di Giuseppe Petrella: 'Ambulatorio Rosà una nuova realtà di assistenza medica pensata specificatamente per le patologie che affliggono le donne e al servizio delle esigenze proprie dell'universo femminile.

LEGGI TUTTO


NASCE "DOPO DI NOI"

Roma - 19 dicembre 2014


L’Associazione Artemisia Onlus presenta il progetto “Dopo di Noi”. Consapevoli che uno dei tanti problemi che hanno i genitori di un figlio con disabilità è il “dopo” cioè quando non saranno più in grado di assistere il loro figlio non autonomo. Questo nuovo progetto vuole dare una risposta a quei genitori, purtroppo tanti, di serenità e sollievo con la possibilità di inserimento in case famiglia con assistenza integrata. I bisogni attuali infatti, purtroppo crescenti,dimostrano come le persone con disabilità grave sono sostenute sempre più unicamente dalle loro famiglie, sia per bisogni assistenziali che per quelli economici. Inoltre l’aumento dell’età media delle persone con disabilità cronica e il conseguente invecchiamento dei genitori rende sempre più difficile se non impossibile il sostentamento dei propri figli non autonomi, anche quando i genitori sono ancora in vita.

LEGGI TUTTO


PREVENZIONE TERZA ETÁ

Roma - 3 ottobre 2014


“Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze” affermava il filosofo Anton Vanlight sostenendo l'importanza che la terza età ha sempre avuto nel contesto sociale. I nonni sono una risorsa inesauribile di forza, energie, conoscenze e saggezza di ogni famiglia, ma a causa dell'età avanzata sono purtroppo anche esposti ai rischi di patologie che oggi però grazie al progresso possono essere individuati e nella maggior parte dei casi curati. La scienza ha in tal senso fatto enormi passi avanti per garantire una migliore qualità della vita. Ma per accedere alle cure nei giusti tempi, ci vuole prevenzione continua che solo le società più evolute sono in grado di promuovere. 

LEGGI TUTTO

Sostienici

DONA IL 5 PER 1000. A te non costa nulla, a noi fai un regalo grande. Con la tua firma ci consentirai di continuare a promuovere le nostre attività. CODICE FISCALE ONLUS:
05024641002

contatti

Sede Amministrativa Artemisia Onlus
​Via Velletri 10, 00​198 Roma
Segretria: 0685856030
NUMERO VERDE: 800967510
segreteria@associazioneartemisia.it
www.associazioneartemisia.it