PAP TEST GRATUITO

Roma - 8 marzo 2015

«Artemisia Onlus con la testimonianza a titolo gratuito per finalità medica, scientifica e sociale di Pino Insegno, Alessia Navarro e Nicoletta Romanoff presenta la giornata offerta da Artemisia Onlus a favore delle donne. L'iniziativa si svolgerà il prossimo otto marzo, presso tutti gli 8 centri della rete Artemisia Lab della capitale. Presso tutti i centri di Artemisia Lab sarà possibile effettuare per tutti i pazienti di sesso femminile dei pap test e delle visite senologiche gratuite per la prevenzione delle più diffuse patologie». Così una nota di Artemisia Onlus. «A latere della giornata gratuita di prevenzione Mariastella Giorlandino, presidente dell'Artemisia Onlus, presenta il progetto di Giuseppe Petrella: 'Ambulatorio Rosà una nuova realtà di assistenza medica pensata specificatamente per le patologie che affliggono le donne e al servizio delle esigenze proprie dell'universo femminile.

'Il mondo della Donna e la sua tutela possiede da sempre un forte legame con Artemisia Lab che finanzia la Onlus con capitale interamente privato in virtù del suo ruolo di azienda sanitaria romana leader, nei settori della ginecologia e della medicina materno fetale - afferma il presidente della Onlus Mariastella Giorlandino - Proprio la sfida della diffusione della cultura della prevenzione è uno degli obiettivi che animano da oltre 30 anni la missione di Artemisià. L'Onlus no profit è una risorsa per lo sviluppo del territorio di Roma Capitale che sostiene con innovativi programmi sanitari la comunità, fornisce sostegno alle fasce sociali più disagiate e informa sui progressi ottenuti del settore medico-scientifico. In nome di questo impegno Artemisia Onlus - ente riconosciuto dalla Regione Lazio - quest'anno con la regia di Giuseppe Petrella presenta l'innovativo progetto Ambulatorio Rosa, ovvero un percorso di ausilio e supporto medico, scientifico e psicologico a favore di donne afflitte da patologie gravi con il fine di sconfiggere la malattia partendo proprio dallo stato di salute mentale. In particolare gli step essenziali del progetto sono: la centralità della donna assistita, l'eccellenza del servizio prestato grazie all'utilizzo di tecnologie di avanguardia, un approccio multidisciplinare agli aspetti clinici, lo sviluppo della ricerca sperimentale».

«Con il Progetto Ambulatorio Rosa Artemisia, A.R.A- Lab abbiamo voluto riunire le eccellenze multidisciplinari (cliniche, diagnostiche, chirurgiche e di ricerca) per ottenere il massimo dell'efficacia al servizio delle pazienti, nell'ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura della patologia mammaria. Le tecnologie non sono il fine ma lo strumento attraverso il quale costruire e condividere con la donna un percorso di diagnosi prevenzione e cura», dichiara Petrella Direttore UOC Chirurgia Generale del Policlinico di Tor Vergata e consulente scientifico del Gruppo Artemisia Lab.

«La missione della giornata interamente gratuita e finanziata dai centri Artemisia Lab, del prossimo 8 marzo, è quella di dare un supporto a tutte le donne, diffondendo sempre di più anche verso i target più giovani la cultura della prevenzione. Sono proprio le generazioni dei giovani quelle più a rischio di patologie - dice il Presidente - la scelta di Insegno, della Navarro e della Romanoff, che ringrazio di cuore per la gratuita disponibilità, non è casuale ma finalizzata ad attrarre al massimo l'attenzione di tutto il pubblico femminile verso la cultura della diagnosi preventiva. Grazie al progetto A.R.A. Lab, la donna malata non è più sola, abbiamo infatti concepito una nuova modalità di cura per sostenerla ed incoraggiarla nella lotta contro la malattia. Valori e principi che ispirano e guidano tutti gli operatori dei centri Artemisia Lab. Un percorso personalizzato, in cui la pratica assistenziale continuata nel tempo, permette di fare emergere non solo la biologia ma la biografia, la psicologia, la determinazione di ogni donna contro la malattia. L'essenziale, talvolta, è invisibile agli occhi: per guardare oltre la superficie serve: professionalità, competenza, sensibilità, umanità. Queste sono le caratteristiche che animano i professionisti delle nostre aziende».

ARCHIVIO NEWS