Questo sito fa uso di cookie per offrire all'utente una migliore navigazione del sito. Continuando a navigare su questo sito, o cliccando qualsiasi link all'interno si accetta il loro utilizzo.

 

NASCE "DOPO DI NOI"

Roma - 19 dicembre 2014


L’Associazione Artemisia Onlus presenta il progetto “Dopo di Noi”. Consapevoli che uno dei tanti problemi che hanno i genitori di un figlio con disabilità è il “dopo” cioè quando non saranno più in grado di assistere il loro figlio non autonomo. Questo nuovo progetto vuole dare una risposta a quei genitori, purtroppo tanti, di serenità e sollievo con la possibilità di inserimento in case famiglia con assistenza integrata. I bisogni attuali infatti, purtroppo crescenti,dimostrano come le persone con disabilità grave sono sostenute sempre più unicamente dalle loro famiglie, sia per bisogni assistenziali che per quelli economici. Inoltre l’aumento dell’età media delle persone con disabilità cronica e il conseguente invecchiamento dei genitori rende sempre più difficile se non impossibile il sostentamento dei propri figli non autonomi, anche quando i genitori sono ancora in vita.

A tale proposito il progetto di un inserimento in case famiglia demedicalizzate e che abbiano l’obiettivo di promuovere una vita sociale delle persone con disabilità e non ghettizzarle, rappresenta una proposta innovativa rispetto ai modelli del passato e del presente. Nell’ambito della casa famiglia andrebbero infatti promossi progetti di integrazione sociale, ludica, sportiva e lavorativa, ove possibile, da proporre a famiglie in difficoltà anche prima del “DOPO DI NOI”.Questo consentirebbe ai genitori di accompagnare e di essere testimoni dell’integrazione dei propri figli in tali strutture sapendo che i loro figli più fragili sono ben affidati.

L’Associazione Artemisia Onlus insieme a Simona Izzo e Ricky Tognazzi come testimonial presenta il progetto Dopo di Noi. Il giorno 19 dicembre 2014 alle ore 10:30, presso la sala congressi dell’IRCCS Santa Lucia – Roma Via Ardeatina, 306.

Il programma prevede:
ore 10.30 Saluti presidente Artemisia Onlus Mariastella Giorlandino
ore 10.45 Presentazione dott.ssa Anna Teresa Formisano
ore 11.00 Testimonial Richy Tognazzi e Simona Izzo
ore 11.30 La storia di Carla e Valentina
ore 12.00 Conclusioni Assessore Regione Lazio Rita Visini


ARCHIVIO NEWS


Sostienici

DONA IL 5 PER 1000. A te non costa nulla, a noi fai un regalo grande. Con la tua firma ci consentirai di continuare a promuovere le nostre attività. CODICE FISCALE ONLUS:
05024641002

contatti

Sede Amministrativa Artemisia Onlus
​Via Velletri 10, 00​198 Roma
Segretria: 0685856030
NUMERO VERDE: 800967510
segreteria@associazioneartemisia.it
www.associazioneartemisia.it