ATTIVITÁ FORMATIVE

Nel corso degli anni l’Associazione si è occupata  di avviare numerose iniziative di formazione e divulgazione scientifica promuovendo attività didattiche, meeting, conferenze e convegni.

Da gennaio 2018, Artemisia Onlus, attraverso i professionisti, gli strumenti e le strutture della Rete Artemisia Lab, si dedica all’attività di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN AMBITO “SANITA’ PRIVATA: MEDICINA E MANAGEMENT AZIENDALE”, rivolta agli studenti delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) di Roma.

Alcuni fra gli eventi organizzati:

- nel 2012 Artemisia Onlus ha dedicato un evento all’approfondimento della “Patologia del melanoma” presso l’istituto Superiore di Sanità;

- nel 2013, un evento dedicato alla “Donna in menopausa”, organizzato con l’Istituto Superiore Antincendi;

- nel 2014, grazie alla preziosa collaborazione del prof Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù, è stata organizzata presso l’aula Tirreno della Regione Lazio, una giornata dedicata ai genetisti, “La transizione dei test genetici”, argomento di attuale e cruciale importanza in medicina;

- nell’ottobre del 2016, un convegno dedicato alla “patologia mammaria” con lo scopo di fornire ai discenti le più aggiornate informazioni per la prevenzione, la diagnosi e la terapia;

- a novembre 2016, Artemisia Onlus e l’Unità Cardiochirurgica del Klinikum Nürnberg - Paracelsus Medical University hanno congiuntamente organizzato un Simposio Internazionale sulla Cardiochirurgia, dal titolo: “Nuovi device per il cuore: dall’adulto al bambino”. Il Convegno si è tenuto presso la Pontificia Università Lateranense, in Piazza S. Giovanni in Laterano, 4 – 00184 Roma, dalle ore 08.45 alle ore 17.00. Scopo del Simposio Internazionale, con il supporto di professionisti italiani ed europei, è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più rilevanti novità nell’ambito delle tecniche e soluzioni cardiochirurgiche, sia per l’adulto che per il bambino.

IMPACT FACTOR:
The article "International cardiac surgery consultation: first pilot case in Europe" (by Prof. Theodor Fischlein, Dott. Francesco Pollari, Dr.ssa Mariastella Giorlandino) has been accepted as letter to the editor for publication in Telemedicine and e-Health (Impact factor=1.67! In Pubmed indexed).