L'ISOLA CHE C'É

La nuova iniziativa sociale di Artemisia Onlus

Un’EQUIPE di ESPERTI e PROFESSIONISTI  per assistere bambini e adolescenti nel loro percorso evolutivo, psico-sociale e cognitivo


La sfida di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute, è uno degli obiettivi che animano da oltre 20 anni la missione di Artemisia Onlus, Associazione non profit e risorsa per lo sviluppo del territorio di Roma che sostiene la comunità con innovativi programmi sanitari e informa sui progressi del settore scientifico autofinanziandosi con capitale privato.

L'associazione Artemisia Onlus è un ente riconosciuto dalla Regione Lazio, certificato ISO-9001 IT243800/G Bureau Veritas, Simply Halal e Kosher.

L'organizzazione è finanziata con capitale privato della Rete di Centri Diagnostici ArtemisiaLab. Artemisia Onlus si dedica alla prevenzione ed all’assistenza offrendo ogni anno numerosi SERVIZI SANITARI e SOCIALI GRATUITI.

Nell’ambito di tali iniziative,  l’Associazione Artemisia Onlus ha avviato il progetto L’ISOLA che C’E’, un servizio di consulenza ed assistenza per bambini ed adolescenti e per le loro famiglie e di accompagnamento al percorso didattico, che fornisca un valido supporto nell’affrontare e superare difficoltà cognitive, di concentrazione, relazionali, affettive ed anche fragilità emotive, vulnerabilità psico-comportamentali e disturbi dell’umore.

Metodologie applicate: la metodologia si impernia sulla filosofia pedagogica che vede il bambino e l’adolescente al centro del processo educativo, processo che non si limita esclusivamente all’ambito della formazione scolastica, ma che verte su ben più ampi scenari, includendo affettività e relazione. Il fanciullo è visto come portatore di valori ed in quanto tale portatore di diritti. Il primo diritto è quello di essere libero. Libero di essere compreso, di essere autore della propria felicità. Questo comporta che egli sia ascoltato, seguito ed aiutato ad esprimersi e a sentirsi artefice di se stesso e della propria crescita. Solo così diverrà uomo responsabile, motivato, a sua volta comprensivo e capace di amare… 

perché avrà conosciuto il rispetto e l’amore. Il servizio si esprime nel porre il bambino nelle condizioni di essere seguito in un approccio olistico, cominciando dalle esigenze che lo caratterizzano individualmente e che possono emergere in un primo colloquio condotto sia con i suoi genitori o con gli adulti di riferimento, sia direttamente col fanciullo stesso.
Il percorso quindi è profilato sul bambino o sull’adolescente, costruendo - in base alle sue esigenze - via via la pratica più idonea, che può spaziare dal garantire un tutoraggio didattico, con offerta di potenziamento ed approfondimento di aspetti di natura scolastica e di metodo, al proporre incontri di accoglienza e affiancamento nel quale il giovane utente senta la libertà di svolgere attività ludico-creative in grado di rilassarlo e coinvolgerlo affettivamente ed emozionalmente attraverso un colloquio in un processo di disclosure, il quale lo aiuti a indagare se stesso e a raggiungere la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse psico-cognitive, che lo sostengano in un vivere armonico i contesti che lo circondano.

Il servizio Isola che c'è' include anche l'importante attivazione di piani di intervento personalizzati su bambini ed adolescenti, concertati con l'istituzione scolastica prevedendo il coinvolgimento diretto delle figure istituzionali come Presidi, Coordinatori didattici e Corpo docenti.

La mission prevede operatività sinergica e metodologia che rendono assolutamente correlati ed interattivi strumenti di indagine psicologica e strumenti didattici e di tutoraggio dell'utente.

Il servizio si presenta come un importante contesto multidisciplinare e che lo rende particolare nel suo genere.

(L’Isola che c’è, Dr.ssa Francesca Fornari, dicembre 2017)


Percorso di consulenza ISOLA che C’E’: come usufruire del servizio, dal primo contatto (num verde, contatto diretto, ecc) alla soluzione del caso.

Attraverso il progetto “Isola che c’è” si cercherà di offrire assistenza sin dal primo contatto: un’esperta risponderà al numero verde  800 967 510 disponibile 24h su 24h, assicurando accoglienza e professionalità immediata. In base alla problematica espressa, il caso verrà indirizzato, entro la stessa giornata, al professionista competente. Entro circa 2 giorni il cliente sarà ricontattato dallo specialista che ha preso in analisi il caso specifico, e si definiranno le modalità di incontro personale. 

Gli appuntamenti con i singoli utenti verranno fissati attraverso un filtro che, naturalmente, garantirà la tutela della riservatezza e della privacy.

A seconda delle esigenze che emergeranno, gli appuntamenti potranno essere presi sia con il singolo specialista sia in coesione simultanea con l’equipe.

Laddove possibile, si tenterà di risolvere la problematica attraverso un unico incontro con il professionista o l’equipe di consulenti necessari al caso specifico, in modo da assicurare una soluzione efficiente ed efficace,  ottimizzando tempi e risorse. Le prestazioni eseguite telefonicamente ed il servizio di consulenza così declinato saranno garantiti in modalità totalmente gratuita.

Qualora, per la fattispecie particolarmente complessa e per la risoluzione del caso, risultasse necessario dover usufruire del servizio anche successivamente al primo appuntamento, ovvero risultasse opportuno intraprendere un programma terapeutico/assistenziale prolungato nel tempo, i successivi incontri che saranno per tale motivo stabiliti, saranno a pagamento. In tal caso, i professionisti comunicheranno la circostanza all’utente e concorderanno con il medesimo gli ulteriori appuntamenti da effettuarsi con il singolo specialista e/o, se necessario, con l’equipe,  evidenziandone anche i costi, tenuto conto che ogni professionista ha concordato con Artemisia Onlus delle condizioni di favore da applicare all’utente, consistenti nello sconto del 30% sul compenso spettante per le prestazioni effettuate successivamente al primo servizio gratuito di consulenza. Tutte le prestazioni di consulenza a pagamento si terranno presso gli studi professionali degli specialisti e/o professionisti interessati che ne rimarranno responsabili in via esclusiva e ne cureranno anche gli aspetti tecnico contabili, secondo quanto stabilito dai singoli ordini professionali di appartenenza nonché dalla normativa vigente.

La responsabilità civile e penale connessa alle prestazioni specialistiche per il Servizio “Isola che c’è” resta, in ogni caso, a carico del singolo professionista. Pertanto l’utente solleva Artemisia Onlus ed il Responsabile Scientifico del Servizio da qualsiasi responsabilità civile e penale.

L'equipe di professionisti richiede all'utenza serietà e volontà collaborativa nell'affrontare e risolvere le problematiche familiari. Solo attraverso una leale interazione ed una forte sintonia, affidandosi all'aiuto degli esperti, si potranno ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi.


 

 

Sostienici

DONA IL 5 PER 1000. A te non costa nulla, a noi fai un regalo grande. Con la tua firma ci consentirai di continuare a promuovere le nostre attività. CODICE FISCALE ONLUS:
05024641002

contatti

Sede Amministrativa Artemisia Onlus
​Via Velletri 10, 00​198 Roma
Segretria: 0685856030
NUMERO VERDE: 800967510
segreteria@associazioneartemisia.it
www.associazioneartemisia.it

Questo sito fa uso di cookie per offrire all'utente una migliore navigazione del sito. Continuando a navigare su questo sito, o cliccando qualsiasi link all'interno si accetta il loro utilizzo.