RICKY TOGNAZZI

Attore. Regista. David di Donatello nel 1985 come migliore attore non protagonista per Qualcosa di biondo, David e Nastro d’argento come miglior regista esordiente per Piccoli equivoci, David come regista per Ultrà e La scorta. Nel 2008 interprete de L’ultimo crodino, film che racconta il rapimento della bara di Enrico Cuccia. Nel 2012, regista ed interpreta de Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? Figlio del grande attore italiano Ugo Tognazzi. "Mi ha trasmesso la passione di fare cinema. Lui era vitale, divertente. Io sono un ascoltatore timido e malinconico. Forse Gianmarco, mio fratello, in tante cose gli assomiglia di più". Ha diretto molti spot pubblicitari (Ferrero, Lambretta, Fiat 500 ecc.). Ha partecipato in veste di giudice al talent di Rai Uno Altrimenti ci arrabbiamo.