ROBERTO CIUFOLI

TESTIMONIAL ARTEMISIA ONLUS

Roberto Ciufoli, attore comico. Conosciuto dal pubblico della televisione come una delle maschere del celebre quartetto comico "La Premiata Ditta". Un attore poliedrico. Una carriera divisa tra teatro, televisione e cinema. Tra i suoi lavori ricordiamo “Notte prima degli esami”, primo e secondo capitolo, “Klon“, “Don Bosco” e “Night Club” , un film del '89 di Sergio Corrucci ambientato nella Roma del 1960, nella storica notte del 2 febbraio che batte il primo ciak del memorabile film di Fellini “La Dolce Vita” e dà anche l’anniversario alla morte di Fred Buscaglione. Ma non solo. Roberto Ciufoli è anche doppiatore, presta la sua voce in alcuni film d’animazione come “La carica dei 101- questa volta è magia vera” e “Il signore degli Anelli, Il ritorno del Re”. Ma è a contatto con il pubblico di teatro che Roberto Ciufoli trova la sua dimensione. Significativa l’esperienza nel mitico quartetto comico che nasce in teatro per poi approdare con enorme successo in televisione con "La premiata ditta” prima e "Finché c’è ditta c’è speranza” dopo. E ancora, sempre a teatro, ma questa volta come solista. “La gallina vecchia fa buon Broadway“, “Preferisco ridere” e “Sottosopra”, solo per fare alcuni esempi. Felicemente sposato con la bellissima Theodora ma dopo 7 anni di fidanzamento perché così, come dice Roberto, abbiamo evitato la crisi classica del 7 anno. Ha un figlio grande, Jacopo e un altro in arrivo. Roberto Ciufoli, che ha fatto della sua simpatia una maschera, presta il suo volto pulito alle iniziative benefiche dell'Associazione Artemisia Onlus.