TIZIANA FOSCHI

TESTIMONIAL ARTEMISIA ONLUS

Tiziana Foschi, attrice e comica romana. E’ il 1986 quando insieme a Pino Insegno, Francesca Draghetti e Roberto Ciufoli fonda il quartetto comico “Premiata Ditta” con cui approda in tv in numerosi programmi televisivi di successo tra cui, indimenticabili, le sitcom Finchè c’è ditta c’è speranza e Premiata Teleditta. Ma è il teatro la vera culla artistica di Tiziana. Il suo debutto, con Carlo Croccolo in O Capitan c’è un uomo in mezzo al mar di Barbara Alberti, risale infatti al ’85, un anno prima quindi di arrivare nel piccolo schermo con il celebre quartetto, la Premiata ditta, che negli anni successivi sarà costantemente presente nei più importanti palinsesti televisivi. Ma l’attrice romana non è solo questo. Lavora anche in altre compagnie teatrali. Per esempio quella di Carlo Alighiero, La cuoca di Cinzia Villari nel 2010 e Cibami di Cinzia Villari e Stefano Benni nel 2011. Ha partecipato anche al concerto dell’orchestra di Ennio Morricone per il progetto Unicef “I bambini morti di mafia” di Luciano Violante. Ma non solo. Tiziana Foschi ha collaborato inoltre alla realizzazione di alcuni film: L’assassino è quello con le scarpe gialle, I miei più cari amici e Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati nel 2010. E adesso è in uscita il suo prossimo film, Nobili Bugie di Antonio Pisu, con Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini. Tiziana Foschi, un’attrice, una comica romana. Soprattutto una maschera capace di far ridere ma anche sondare le profondità del cuore per ricoprire ruoli drammatici. Da sempre impegnata e attenta alla solidarietà verso gli altri, Tiziana Foschi, è testimonial di Artemisia Onlus.