Questo sito fa uso di cookie per offrire all'utente una migliore navigazione del sito. Continuando a navigare su questo sito, o cliccando qualsiasi link all'interno si accetta il loro utilizzo.

 

WHITE WHALE

I PASSI FONDAMENTALI PER ESSERE UN BUON “MAESTRO DI VITA”

1. Trasmettete a vostro figlio/a l’Amore incondizionato che provate: a qualsiasi età ed in qualsiasi circostanza, nelle modalità che preferite, fate percepire costantemente il Bene profondo che desiderate per lui.

2. Trasmettete fiducia e ottimismo: lodate e incoraggiate vostro figlio/a il più possibile, anche successivamente ad un eventuale, severo rimprovero. Mettete a fuoco con lucidità e saggezza qualsiasi momento difficile o molto difficile. Tenete sotto controllo i vostri stati di ansia e di ira.

3. Trasmettete un positivo senso di sé: fate notare che le differenze fra esseri umani sono indice della unicità dell’individuo; evidenziate gli specifici “talenti” di vostro figlio/a e parlate insieme anche dei difetti, sia dei suoi che dei vostri, perché per natura non siamo infallibili e si può sempre migliorare. Evitare confronti con fratelli ed amici.

4. Trasmettete senso di giustizia: siate equilibrati sia quando lodate sia quando redarguite, e comportatevi coerentemente con i vostri insegnamenti. Mantenete allineamento educativo fra mamma e papà. Assicurate un confronto aperto e costruttivo. Siate credibili, i bambini si fideranno.

5. Ascoltate e condividete, ma con rispetto: prestate attenzione a vostro figlio/a, soprattutto quando la richiesta di ascolto viene proprio da lui. Incentivate la libera espressione, in qualsiasi forma, fate percepire che con voi nessun argomento è tabù. Monitoratelo, ma senza farlo sentire osservato o controllato (rispettate i suoi confini e la sua privacy) soprattutto nella fase delicata del passaggio da bambino ad adolescente: effettuate il percorso di crescita insieme! Cercate di ritagliare ogni giorno un po’ di tempo da condividere, sia per le attività ludiche sia per quelle scolastiche. Non mancate mai agli eventi importanti!

6. Trasmettete il senso civico: siate costantemente autorevoli; individuate poche regole chiare ed equilibrate e assicuratevi che siano rispettate. Non siate troppo intransigenti perché questo provoca inquietudine, chiusura e ribellione; ma non siate neppure permissivi e troppo accondiscendenti, perché questo invece limita il bambino nel comprendere appieno il significato del sacrificio, l’importanza del rispetto del prossimo e delle regole comuni e il valore della Vita.

7. Insegnate ad essere indipendenti ed equilibrati: affidate compiti ed assicuratevi che vengano portati a termine. Date fiducia e spazio a vostro figlio/a poiché ciò favorirà l’autostima e lo sviluppo delle capacità ad affrontare e superare autonomamente le difficoltà della vita. Non demonizzate gli errori ma trasformateli in occasione di riflessione, poiché il riconoscimento degli errori ed il loro superamento costituisce la miglior palestra di vita.

8. Assicurate uno stile di vita SANO: ponete attenzione alle abitudini di vostro figlio/a; accertatevi che segua una sana ed equilibrata alimentazione, che dedichi del tempo allo sport ed alla vita sociale, che ponga l’adeguata attenzione ai suoi doveri, che instauri relazioni interpersonali positive e che le attività ludiche siano consone al suo sviluppo psico-fisico (ad esempio indirizzate ed accompagnate vostro figlio/a verso un utilizzo più corretto, consapevole, equilibrato e proficuo degli strumenti elettronici e digitali).

9. Controllate scrupolosamente lo stato di salute: nel valutare lo stato psico-fisico di vostro figlio/a, effettuate con costanza i controlli medici di routine, consultate sempre gli esperti che vi ispirano fiducia, tenete ben presenti i loro consigli sia rispetto alle condizioni fisiologiche sia rispetto a quelle patologiche. Prima di prendere decisioni importanti, documentatevi, ascoltate il parere dello specialista affinché si individuino congiuntamente le soluzioni o le scelte migliori.

10. Non dimenticate mai che i genitori/tutori rappresentano un modello di riferimento comportamentale e affettivo fondamentale per i minori affidati.

 

PROGETTO WHITE WHALE


I BAMBINI PRIMA DI TUTTO



 


  

 

Sostienici

DONA IL 5 PER 1000. A te non costa nulla, a noi fai un regalo grande. Con la tua firma ci consentirai di continuare a promuovere le nostre attività. CODICE FISCALE ONLUS:
05024641002

contatti

Sede Amministrativa Artemisia Onlus
​Via Velletri 10, 00​198 Roma
Segretria: 0685856030
NUMERO VERDE: 800967510
segreteria@associazioneartemisia.it
www.associazioneartemisia.it